Fondata nel lontano VII sec. a. C. dai Greci, Napoli è un’importante realtà da ammirare e visitare per i suoi numerosi tesori artistici: il centro storico, patrimonio mondiale dell’UNESCO, i palazzi, le chiese, le catacombe, il Museo Archeologico e quello…
Sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d. C., Pompei ed Ercolano sono state riportate alla luce a partire dal Settecento per volere del re Carlo di Borbone. Conosciuti in tutto il mondo, i due siti archeologici sono in grado di…
Conosciuta come la “costa delle sirene”, la Costiera amalfitana è un angolo di Paradiso dove domina un’architettura fatta di case aggrappate alla roccia, chiese dalle cupole maiolicate e una natura ancora tutta selvaggia. Il paesaggio è caratterizzato da possenti scogliere…
All’inizio del Cilento vi è Paestum, uno dei più preziosi gioielli archeologi d’Italia, famoso in tutto il mondo soprattutto per i tre templi dorici, tra i meglio conservati dell’antichità: il Tempio di Cerere, la Basilica, il Tempio di Nettuno. Vicino…
I Campi Flegrei sono un vasto territorio che si sviluppa a nord-ovest di Napoli, dalla collina di Posillipo fino a Cuma, costituito da una serie di vulcani, alcuni spenti come la Riserva degli Astroni, altri attivi come nel caso della…
Procida è la più piccola tra le isole partenopee. È collegata, attraverso un ponte, a un’isola ancora più piccola, Vivara, attualmente disabitata e adibita a riserva naturale. A differenza di Ischia e Capri, rinomate mete turistiche, Procida si presenta ancora…
Definita l’“isola verde” per la sua rigogliosa vegetazione, Ischia è la più grande isola del Golfo di Napoli. Attira turisti da tutto il mondo per il mare ma anche per il ricco patrimonio termale, dovuto alla sua origine vulcanica, un…
Con la sua slanciata e inconfondibile forma conica, oggi il Vesuvio è uno dei simboli di Napoli che domina l’intero Golfo. Altri vulcani lo superano per grandezza e potenza, ma il Vesuvio è certamente quello più famoso e conosciuto sin…
Nota come l’“isola azzurra”, Capri è una delle mete più ricercate e ambite del turismo internazionale. Prolungamento naturale della Penisola sorrentina, l’isola ha incantato diversi registi che l’hanno scelta come sfondo per i loro film e diversi personaggi famosi che…
Cittadina moderna e industriosa, Caserta ha una storia singolare: a differenza di tante altre città italiane, essa ha origini moderne. La sua nascita è legata alla costruzione della Reggia, voluta dal re Carlo di Borbone, che voleva emulare quella di…